Comitato scientifico
salvatore_sonatore
SALVATORE SONATORE
AMMINISTRATORE

Imprenditore pugliese a capo di diverse società, opera principalmente nel settore marmifero. Ha ricoperto incarichi istituzionali all’interno del Comune di Trani, tra cui quello di consigliere comunale. Quest’anno ha bonificato un’area caratterizzata da importante dissesto ambientale trasformandola in un luogo di scambio culturale e favorendo il turismo nella città di Trani. Ha contribuito allo sviluppo dell’imprenditoria culturale fondando la SD&C Editore.

francesco_mazza
AVV. PROF. FRANCESCO MAZZA
AREA GIURIDICA

Avvocato Cassazionista del Foro di Roma. Professore a contratto di Diritto penale e tutela penale e tutela penale delle innovazioni scientifiche degli Studi di Cassino. Relatore e autore di contributi scientifici.

irma_conti
AVV. IRMA CONTI
AREA GIURIDICA

Avvocato Cassazionista del Foro di Roma. Cavaliere della Repubblica. Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Relatrice e autrice di testi giuridici.

avv_leonardo_mazza
PROF. AVV. LEONARDO MAZZA
AREA GIURIDICA
Leonardo Mazza già docente Ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Siena e in precedenza nelle Università di Padova e Verona. Coordinatore della stessa materia nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “Sapienza” di Roma nonché docente di Diritto di Polizia presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di Roma e di Diritto processuale penale presso la Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri di Roma. Membro del comitato scientifico della Rivista di Polizia, Studi senesi, Diritto penale XXI secolo. Curatore della Collana giuridica della CEDAM “Le leggi penali speciali”. È stato insignito del titolo di Cavaliere di San Gregorio Magno dal Papa Giovanni Paolo II, quale membro della Commissione vaticana sulla causa di Santità di Maria Goretti. Negli anni ’90 nella qualità di Direttore dell’Istituto di Diritto penale nell’Università degli Studi di Siena ha avuto il piacere di accogliere l’allora Cardinale Joseph Ratzinger il quale ha tenuto una Lectio magistralis su “Il problema della coscienza”. È autore di numerose monografie e saggi in tema di Diritto penale sostanziale e processuale pubblicati sulle più importanti riviste giuridiche nazionali ed internazionali. Il suo ultimo manuale di Diritto penale dal titolo “Lezioni di Diritto penale” è stato pubblicato dalla “Libreria Editrice Vaticana” (LEV) della quale è in corso una nuova edizione.
grazia_di_bari
AVV. GRAZIA DI BARI
AREA GIURIDICA
Di Bari Grazia, avvocato del Foro di Trani. Nel luglio 2015 è stata eletta consigliere della regione Puglia. È stata vicepresidente della VII commissione, e componente della VI commissione nella X legislatura. Prima firmataria della legge regionale n. 50 del 2018, “Disposizioni per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo”. A luglio 2021 è stata nominata consigliera delegata per la promozione del turismo del patrimonio, dei borghi e degli itinerari. Attualmente è consigliera delegata alle politiche culturali.
dottssa_letizia_cecinelli
DOTT.SSA LETIZIA CICINELLI
AREA ECONOMICA

Autrice di numerosi articoli scientifici. L’attività scientifica e di ricerca svolta ha condotto, in particolare, alla collaborazione con la rivista Synthesis, trimestrale di politica, economia e cultura, su tematiche di riforma della politica economica e finalizzata a formulare ipotesi interpretative, indicazioni strategiche per l’analisi e per la soluzione di problemi economici, e sulla rivista della Guardia di Finanza. Funzionario e consulente presso il Senato della Repubblica.