DIRITTO DI FAMIGLIA: dalla continuità alla riforma

Corsi
Diritto di famiglia: dalla continuità alla riforma
Webinar di 8 ore in modalità e-learning.
Scheda tecnica del Corso
Titolo del Corso
DIRITTO DI FAMIGLIA: DALLA CONTINUITA’ ALLA RIFORMA
Data e orari
Corso in modalità differita ovvero P.O.D. (Play On Demand)
Destinatari
Obiettivi formativi
Il corso fornisce una formazione multidisciplinare giuridica-economica di base, gli strumenti utili per sviluppare le competenze operative utilizzabili nelle aziende e negli studi professionali, nelle diverse fasi della gestione contrattuale del rapporto di lavoro. Nel corso verrà trattata la normativa di riferimento che disciplina sia la fase di instaurazione che la cessazione del rapporto; verranno affrontate le novità normative e gestionali che attengono alla recente riforma del mercato del lavoro, del licenziamento individuale. Inoltre verranno affrontati i contratti societari, le agevolazioni fiscali e tutte le fattispecie contrattuali.
Programma

MODULO I
LA FAMIGLIA

In questa lezione affronteremo gli aspetti che attengono alla fase di crisi della relazione di coppia che, come sappiamo, può manifestarsi sia attraverso la separazione, consensuale o giudiziale, sia con il divorzio. Prima di affrontare partitamente l’ambito delle conseguenze che attengono alla fase di disgregazione della coppia (assegno di mantenimento, assegnazione casa coniugale e assegno divorzile) è necessario fare un piccolissimo accenno al concetto di famiglia per come inteso e disciplinato dal nostro ordinamento. Il tema della famiglia si colloca nel contesto delle problematiche più attuali, come gli aspetti economici del diritto di famiglia con particolare attenzione ai rapporti patrimoniali tra coniugi; è ben nota la dinamicità degli istituti in questo ambito, grazie agli interventi della giurisprudenza e all’apporto il corso è stato programmato, per provare a riflettere sulle principali questioni controverse in dottrina e in giurisprudenza sugli aspetti specifici del diritto di famiglia sotto il profilo degli effetti economici delle crisi di coppia, affronta il tema dell’accertamento demandato al giudice di merito per la determinazione dell’assegno di mantenimento analizzando: aspetti sostanziali e aspetti processuali. Mentre quanto agli aspetti sostanziali emerge sostanziale uniformità di orientamenti, tranne che per alcune sfumature marginali, le divergenze più profonde emergono nella concreta determinazione dell’assegno di mantenimento e quanto agli aspetti processuali.
Gli argomenti trattati:

    • La famiglia
    • Il matrimonio
    • Unioni civili e convivenze di fatto
    • Famiglie e rapporti patrimoniali
    • Determinazione degli assegni di mantenimento
    • assegnazione della casa coniugale e assegno divorzile

MODULO II
IL TRIBUNALE DEI MINORENNI

La prima ora di lezione analizza l’evoluzione delle neuroscienze e la loro applicazione ai procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni. La seconda ora analizza le competenze del tribunale dei Minorenni. Il Tribunale per i minorenni esercita, la giurisdizione in ambito civile, penale ed amministrativa nello spirito della realizzazione del migliore interesse del minore. In tutti e tre i casi, caratteristica fondamentale è quella di prevedere procedimenti più snelli, rispetto a quanto avviene presso i Tribunali Ordinari: la minore formalità dei procedimenti, permette, una più ampia elasticità e, quindi, la possibilità di emettere provvedimenti mirati agli specifici bisogni dei minori coinvolti.
Gli argomenti trattati:

  • Il tribunale dei minorenni
  • Le neuroscienze all’interno del processo minorile
  • Competenze amministrative per i minori
  • Competenze civili per i minori
  • Competenze penali per i minori

MODULO III
LA CRISI DELLA FAMIGLIA E IL PROCESSO

Nel momento in cui la famiglia entra in crisi i patti di fiducia, gli accordi presi in precedenza e tutte quelle norme che la famiglia stessa aveva deciso di adottare al suo interno per il quieto vivere comune vengono a mancare. Diventa necessario ristabilire un equilibrio diverso, ma che sia allo stesso tempo sano e funzionale per ogni aspetto del nuovo assetto che verrà a costituirsi.
Gli argomenti trattati:

  • Separazione consensuale
  • Negoziazione e mediazione familiare
  • Fase presidenziale della separazione e del divorzio

MODULO IV
DIRITTO PENALE DELLA FAMIGLIA

Il codice penale prevede una serie di delitti che possono essere realizzati contro la famiglia oppure all’interno del nucleo familiare stesso. Con riguardo a questi ultimi, in particolare, si può rilevare come le dinamiche affettive ed economiche, sia coniugali che parentali, siano spesso influenzate da tensioni ed incomprensioni che, se esasperate, possono rendere il coniuge o i figli vittime di reati.
Gli argomenti trattati:

  • Separazione giudiziale
  • Diritto penale della famiglia
  • La prova nel processo di famiglia
  • La fase istruttoria: ascolto del minore, ordini di esibizione, ruolo della CTU

MODULO V
LA TUTELA DEL MINORE

Il tema della tutela giudiziale dei figli minori nelle ipotesi di disgregazione dell’unione familiare è assai vasto. Le difficoltà che il Magistrato incontra nello svolgimento della propria attività decisionale derivano soprattutto dal clima di accesa conflittualità. E’ fondamentale garantire il diritto del minore alla bi-genitorialità, evitando ogni conflitto tra i coniugi.
Gli argomenti trattati:

  • La tutela del minore nelle separazioni
  • La bigenitorialità
  • La responsabilità genitoriale
  • art. 709/710 c.p.c.
  • Tutela della salute del minore

MODULO VI
LA RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

La riforma del diritto di famiglia andrà a incidere sulle regole applicabili ai processi che si celebreranno innanzi al tribunale unico, andando ad eliminare le differenze di rito e uniformandole sotto un unico procedimento. Non esisterà differenza tra procedimenti dettagliatamente disciplinati dal codice di rito (separazione e divorzi) e giudizi sommariamente descritti dalle norme sul rito in camerale.
Gli argomenti trattati:

  • Il riconoscimento dei figli
  • La nomina del curatore
  • La riforma del diritto di famiglia
Docenti
L’Avv. Antonio Tripodi, ha collaborato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università “La Sapienza”, in Diritto pubblico, Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale. Ha svolto attività accademica presso l'Università “LUISS” nel corso in giurisprudenza, in Diritto delle comunicazioni elettroniche. E’ stato Professore a contratto di Diritto dei media, sempre presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università “LUISS”. Dottore di ricerca in Diritto costituzionale e Diritto pubblico generale. Può vantare diverse pubblicazioni in materia di diritti costituzionali, lavoro, infortunistica stradale e Diritto di famiglia.

L’Avv. Elisa Perrella, ha seguito assiduamente e per diversi anni la Scuola di formazione giuridica istituita dal Cons. Rocco Galli, si occupa di diritto di famiglia. È Coautrice di una monografia in diritto del lavoro e Coautrice, altresì, di una monografia in diritto di famiglia.

Il Giudice Avv. Luca Muglia, è giudice onorario/componente esperto del Tribunale Minorenni di Catanzaro in cui svolge funzioni nel settore civile, penale e amministrativo. In precedenza, in qualità di avvocato, si è occupato della difesa minorile in ambito penale, ha esercitato le funzioni di tutore/curatore nei procedimenti civili minorili ed è stato curatore di diversi laboratori didattici educativi. E’ stato docente e coordinatore presso la Scuola Superiore della Magistratura in relazione ai Corsi di formazione permanente “Pratica del processo minorile civile e penale”. E’ docente a contratto presso la Scuola di Alta Formazione Specialistica in “Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori” a cura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Unione Nazione Camere Minorili e la Scuola Superiore dell’Avvocatura. E’ Responsabile del laboratorio UNCMLab@Science and Child Law Research in seno all’Unione Nazionale Camere Minorili. Autore di volumi in materia minorile e di diversi contributi scientifici pubblicati in riviste di settore.

L’Avv. Marco Meliti, è Presidente della DPF - Associazione Italiana di Diritto e Psicologia della Famiglia, è socio fondatore della Trust Consulting Italia Srl, collabora periodicamente con Il Messaggero ed i maggiori quotidiani nazionali, partecipando come esperto di diritto di famiglia e dei minori a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali. Fa parte del Progetto Famiglia, Minori ed Immigrazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. E’ membro del Comitato Scientifico dell’Associazione EDUCAL.

L’Avv. Eugenio Bisceglia, Vicepresidente della CMFR - Camera Minori e Famiglia di Roma svolge la sua attività nel settore civile e penale, e si occupa anche di vertenze riguardanti il diritto di famiglia e del lavoro. E' stato consigliere nazionale dell'Organismo Unitario dell'avvocatura Italiana (OUA), la rappresentativa politica dell'avvocatura - per due bienni consecutivi. All'OUA ha ricoperto l'incarico di segretario della Commissione Famiglia. Iscritto presso I'Albo speciale per il patrocinio dinanzi le Magistrature Superiori.

L’Avv. Manuela Cocca, del Foro di Campobasso, Phd in Diritto dell’economia, Docente UniPegaso, autrice di molti testi in materia contrattualistica.

L’Avv. Miriam Arabini, ha conseguito un dottorato in informatica presso Istituto Superiore di Informatica (Politecnico di Milano), Docente diritto privato, scienza delle finanze, economia politica presso istituto paritario, Associata AIAF (Associazione Italiana Avvocati di famiglia), Socia referente area legale Associazione Mosaico Onlus (associazione medico scientifica), Nominata Assessore Comunale delega Welfare e Pari Opportunità /Violenza di Genere - Comune di Busto Arsizio, Consigliere Pari Opportunità Ordine Avvocati del Tribunale di Busto Arsizio, Socia/Consigliere Davide Onlus.

L’Avv. Daniela Bardoni, Dopo aver frequentato un corso di specializzazione post laurea in diritto civile presso l’Università Tor Vergata, per molto tempo si è occupata di diritto di famiglia e della tutela del minore, avendo svolto l’attività di Difensore d’Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Nel 2015 ha ideato e condotto il programma radiofonico “Diritto in Diretta”, e successivamente il programma web “Diritto in Primo piano” nonché autrice di numerosi articoli sul diritto di famiglia. Nella sua carriera ultraventicinquennale ha svolto incarichi professionali di natura diversa, maturando dapprima una significativa esperienza in materia fallimentare, di contrattualistica e in ambito giuslavoristico. Autrice di numerosi volumi in materia di Diritto di Famiglia e di numerosi articoli scientifici.
Diplomi / certificazioni / crediti formativi

CORSO ACCREDITATO AL CNF (CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE)
N. 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Prezzo

Per info e costi inviare una email a segreteria@sdceditore.it

Requisiti hardware e software

Per seguire il webinar è necessario un personal computer con audio e microfono o un tablet. Non è necessario installare software poiché la piattaforma è esclusivamente web e può essere fruita con un browser internet recente: Chrome, Firefox, Edge, Opera, Safari. È consigliata una connessione internet di buona qualità, preferibilmente fibra. Il corso può essere seguito anche da smartphone installando l’app scaricabile per telefoni Apple e Android.



Carrello0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0