La green economy e il sistema di gestione dei rifiuti

Pubblicazioni

La green economy e il sistema di gestione dei rifiuti

A cura di: Marco Letizi.

Nell’opera viene affrontato il complesso tema del sistema di gestione dei rifiuti nella circular economy, evidenziando le principali barriere che impediscono l’implementazione dei processi circolari nelle attività di raccolta, selezione, trattamento e riutilizzo dei rifiuti. In particolare, l’opera presenta una parte generale e una empirica. Nella parte generale, gli autori hanno esaminato la strategia europea per favorire l’applicazione dei principi di economia circolare, evidenziandone le principali criticità e proponendo percorsi risolutivi con un particolare focus sull’analisi dell’efficienza del sistema di gestione dei rifiuti di plastica nei Paesi europei e sulla strategia unionale in tema di contrasto all’inquinamento marino di plastica. In questa parte generale, gli autori hanno anche affrontato la tematica riferita alla reportistica di sostenibilità e alla nuova proposta di direttiva europea, soffermandosi sul bilancio di sostenibilità integrato, sui principali framework e standard di reportistica, sugli enti di statuizione, nonché sulle tematiche di assurance. Nella parte empirica, gli autori hanno raccontato alcuni casi di successo riferiti a imprese operanti nel settore della raccolta, smaltimento e gestione dei rifiuti e del settore tessile, che hanno innovato i propri processi aziendali, incrementando il livello interno di ecosostenibilità e circolarità. Più nel dettaglio, si sono esaminate le iniziative aziendali per rendere circolare la filiera degli inerti e dei rifiuti in discarica e l’analisi di circolarità energetica, per incrementare i livelli di circolarità nei processi di trattamento dei rifiuti e, infine, come unire economia circolare, tecnologia e salvaguardia dell’ambiente nell’ecosistema aziendale.
Dati dell'opera
Scheda tecnica
Titolo
La green economy e il sistema di gestione dei rifiuti
Autore/i:
Curatela:
Prefazione a cura di:
Pubblicazione
Novembre 2022
Numero di pagine:
256
Profilo Autore e Curatore:
MARCO LETIZI
Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale. PhD Researcher presso il dipartimento di Management presso la facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2010, è Advisor delle Nazioni Unite, della Commissione europea e del Consiglio d’Europa. È stato per 30 anni Ufficiale della Guardia di Finanza. Siede negli organismi di controllo di alcuni importanti gruppi societari multinazionali. Ha contribuito alla riforma del vigente codice antimafia italiano e dei sistemi normativi AML-CFT, reati fiscali, asset recovery e asset management di numerosi Paesi a livello globale. È stato recentemente menzionato in un’importante risoluzione del Parlamento europeo in tema di antiriciclaggio e in numerosi Report delle istituzioni europee in tema di asset recovery e asset management. È autore di numerose pubblicazioni in materia di corporate compliance, contrasto alla criminalità economica, asset recovery, asset management, criminalità ambientale, green economy e green finance e di numerosi articoli su Il Sole 24Ore. Nel 2001 è stato insignito della medaglia d’argento al valor civile dal Presidente della Repubblica italiana.
Profilo Autori:
GIULIO CARDAMONE
Giulio Cardamone si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Appassionato delle tecnologie Blockchain & DLT e dei temi relativi alla sostenibilità, gestione dei rifiuti ed economia circolare, sta sviluppando un progetto di ricerca presso la School of Management Manufacturing Group del Politecnico di Milano, incentrato sullo sviluppo di un modello di architettura dati distribuita per la gestione dei dati di tracciabilità e sostenibilità nei distretti tessili italiani di Prato e Biella. Ha fatto parte di un team internazionale di ingegneri, supportando un’importante impresa tessile in un progetto di BPR per migliorare il suo processo produttivo attraverso strumenti di analisi statistica e simulazione.
GIUSEPPE MOLINARO
Giuseppe Molinaro, ingegnere meccanico, lavora da oltre un decennio nel mondo dell’energia e della sostenibilità. Certificato EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) secondo la norma UNI 11339 e certificato CMVP (Certified Measurement and Verification Professional) secondo il protocollo internazionale IPMVP, ha ricoperto per anni il ruolo di Energy Manager a supporto di aziende di medie e grandi dimensioni, andando ad individuare le migliori soluzioni di efficienza energetica nell’ottica di una migliore gestione delle risorse. Ad oggi, ricopre il ruolo di Sustainability Manager nel team Innovation di Over Spa, società specializzata sui temi della sostenibilità.
LORENA NAPPA
Lorena Nappa, abilitata alla professione di Ingegnere industriale con dottorato di ricerca in sistema e tecnologie per il movimento e la salute, master di secondo livello da Proposal Manager per impianti industriali (ANIMP) e in International Public Procurement Management (Sole 24Ore) Accreditata come CSM assessor (analisi del rischio secondo REg. UE 402/2013 s.m.i.), Independent safety assessor, per la gestione degli audit sui sistemi di sicurezza e per le certificazioni di sostenibilità e rating ESG secondo norma SRG 88088 (scuola etica Leonardo). Ad oggi ricopre il ruolo di Product&Design manager (dipartimento innovazione) di Over Spa, società specializzata sui temi della sostenibilità. ALESSANDRO PERUZZI
ALESSANDRO PERUZZI
Alessandro Peruzzi, classe 1996, ricopre il ruolo di “Sustainability Specialist” in Over S.p.a. Laureato in Ingegneria Industriale e in Economia Circolare presso l’Università degli Studi della Tuscia, attualmente frequenta l’Executive Master in Circular Economy Management - Waste, Energy and Water organizzato dalla Luiss Business School di Roma e da alcuni anni si occupa delle tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Ha collaborato come co-autore alla stesura di un articolo scientifico “Environmental assessment and eco-design of surgical face mask”, pubblicato su ScienceDirect in data 08.03.22.
LUIGI RUSCONI
Luigi Rusconi, Commercialista e Revisore Legale, Consulente Tecnico del Giudice presso il Tribunale di Milano, è membro di CFE Tax Advisers Europe. Dopo una lunga esperienza sia in qualità di consulente in ambito ammnistrativo e fiscale, che di temporary manager in aziende italiane e gruppi multinazionali, negli ultimi anni ha orientato la sua attività professionale nell’ambito della sostenibilità, con particolare riguardo alle tematiche della reportistica. Ha approfondito la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, completando con successo il corso Driving business towards the Sustainable Development Goals dell’Erasmus University Rotterdam. Nel settembre 2021 ha ottenuto il certificato di completamento del corso di GRI Academy concernente la formazione del GRI Content Index; sta attualmente seguendo il corso modulare GRI Professional Certification Program, concernente la formazione sui nuovi GRI Universal Standards 2021.